Maggio 29, 2023|In Condizionatore
Tempo di lettura
6 Minuti

Quanto costa un condizionatore senza unità esterna

Climatizzatore monoblocco in appartemento storico con camino

I climatizzatori senza unità esterna, come già il nome suggerisce, differiscono da quelli tradizionali con doppia unità in quanto il motore è parte integrante dell’apparecchio che viene installato all’interno dell’abitazione. Grazie alla presenza di alcuni fori appositamente realizzati sul muro in corrispondenza dell’impianto, un climatizzatore monoblocco riesce a climatizzare perfettamente l’aria indoor utilizzando lo scambio termico con l’esterno e il gas refrigerante.

Come accade per altre soluzioni per la climatizzazione, anche le caratteristiche dei condizionatori senza unità esterna e i loro prezzi possono variare di molto. L’investimento iniziale dipenderà certamente dal marchio e dalla potenza dell’apparecchio, ma anche dalla quantità di split di cui avremo bisogno per garantire a noi e alla nostra famiglia il massimo del benessere tra le mura domestiche.

Scopriamo di più sui costi di tali apparecchi in questo approfondimento firmato dai professionisti Artel.

Come scegliere un condizionatore senza unità esterna

I condizionatori senza unità esterna, per prezzi e caratteristiche tecniche, non sono tutti uguali. Generalmente i migliori modelli disponibili in commercio utilizzano per funzionare la più recente tecnologia inverter, capace di ottimizzare i consumi perché modifica la potenza in base alle reali esigenze, incrementando così il risparmio energetico.

Se è vero che le proposte più all’avanguardia, come quelle nello shop online di Artel, sono tutte sinonimo di performance elevate, consumi minimi e massima silenziosità, allo stesso modo anche nella scelta di un condizionatore monoblocco risulta fondamentale analizzare le esigenze specifiche e gli spazi che si andranno a climatizzare, oltre che tenere conto della classe energetica dell’apparecchio – che dovrebbe essere sempre pari a quella A o superiore.

Abitazioni più ampie avranno quindi bisogno di una potenza di raffrescamento e riscaldamento più consistente, che si traduce in condizionatori senza unità esterna dai BTU più elevati. Acquistare un modello sovradimensionato rispetto alle reali necessità della nostra casa comporterà un prezzo iniziale inutilmente più elevato e un evidente spreco di risorse; al contrario, uno sottodimensionato sarà chiamato a lavorare oltre la sua portata, con performance non al top e un maggiore rischio di malfunzionamenti per l’intero impianto.

Da cosa dipende il prezzo dei condizionatori senza unità esterna

Il mercato offre una vasta gamma di climatizzatori senza unità esterna che si distinguono per costi e caratteristiche. Modelli che, pur con lo stesso obiettivo, offrono prestazioni sfruttando diverse tecnologie. Andare quindi a definire un prezzo univoco non è né semplice né utile, ma è possibile fissare i fattori principali che pesano sul preventivo.

Potenza

Prima di tutto è necessario considerare la potenza del climatizzatore monoblocco. Come già detto, in sede di acquisto è opportuno calcolare il corretto dimensionamento dell’impianto, per evitare di orientarci verso un articolo che mal si adatta alle caratteristiche uniche della nostra casa e alle esigenze del nostro nucleo familiare. Proprio per questo, Artel propone in catalogo condizionatori senza unità esterna dai prezzi adatti a tutte le tasche, e di potenza variabile di 10.000, 12.000, 13.000 e 24.000 BTU.

Tecnologia

I climatizzatori monoblocco Artel sono dotati delle tecnologie più all’avanguardia, e con un’efficienza stagionale che rivaleggia con qualsiasi modello a tecnologia inverter. Il costo inziale, tuttavia, è determinato anche dallo stesso sistema di climatizzazione, che può essere ad aria o ad acqua. Nel secondo caso, come per la parete condensante ad acqua, lo scambio di temperatura avviene tra l’aria del locale e l’acqua che transita nell’unità condensante.

Numero di split

Il costo finale dell’apparecchio dipende naturalmente anche dal numero di split dell’impianto. Climatizzare un monolocale o un open space avrà bisogno di un unico split, mentre le case più grandi o disposte su più livelli richiederanno una quantità di split superiore, da modulare con flessibilità a seconda delle esigenze.

Funzionalità aggiuntive

Nel valutare i prezzi dobbiamo tenere conto anche delle funzionalità aggiuntive dei diversi condizionatori senza unità esterna. I più moderni integrano tecnologie innovative pensate per restituire aria fresca e pulita in ogni stagione dell’anno: tra le più apprezzate ricordiamo le feature di deumidificazione, modalità Eco e filtri per la purificazione, utili a ottenere una qualità dell’aria superiore e un alto livello di sostenibilità.

Servizi correlati

Infine, nel caso di pacchetti “chiavi in mano” come quello offerto da Artel, tutti i servizi necessari alla messa in opera e alla manutenzione del prodotto incidono naturalmente sulla spesa finale. Il prezzo di un condizionatore Artel include infatti trasporto e installazione, la garanzia di 10 anni e la possibilità di usufruire dell’assistenza di prossimità della nostra rete di tecnici autorizzati.

Condizionatori senza unità esterna: prezzi e detrazioni fiscali

Risparmiare sul prezzo di un condizionatore senza unità esterna è possibile anche grazie alle detrazioni fiscali e ai bonus previsti dal Governo. Potremo quindi detrarre fino al 65% della spesa direttamente in dichiarazione dei redditi, con la cifra che verrà restituita in quote annuali di importo uguale. Come se non bastasse, sullo shop online Artel potremo approfittare di comodi pagamenti rateali, per portarci a casa climatizzatori all’avanguardia protetti da 10 anni di garanzia.

Potresti leggere anche