Giugno 19, 2023|In Stufe
Tempo di lettura
6 Minuti

Come funzionano i camini a pellet

Camino a pellet acceso in soggiorno luminoso con parquet

Un moderno camino a pellet rappresenta molto spesso una soluzione ideale per il riscaldamento delle nostre case. I vantaggi di questo sistema di riscaldamento residenziale sono innumerevoli, e racchiusi in un apparecchio dal design accattivante e dalle prestazioni eccezionali.

Queste sono legate all’impiego del pellet, combustibile pratico ed economico che deriva dalla lavorazione degli scarti del legno. La polvere di legno (segatura) viene agglomerata e addensata per ricavarne dei piccoli cilindri lunghi tra uno e tre centimetri, ideali per generare calore in modo controllato.

Il funzionamento di un camino a pellet si basa proprio sulla facilità di stoccaggio, dosaggio e combustione di questi piccoli grani di energia naturale. In questo modo garantiremo alla nostra famiglia tutto il comfort termico di cui ha bisogno impiegando un combustibile ecologico, privo di additivi chimici e che rilascia una quantità minima di anidride carbonica in atmosfera.

Ma come funziona un camino a pellet? E quali sono i vantaggi nello scegliere questa soluzione di riscaldamento per la propria abitazione? Scopriamolo subito insieme in questa guida del gruppo Artel.

Cos’è e come funziona un camino a pellet

I camini a pellet sono camini a camera chiusa, conosciuti anche con il nome di inserti camino a pellet. Si tratta di dispositivi dotati di una camera a combustione isolata, progettati per mantenere il calore all’interno del focolare, ma anche per andarlo a diffondere in modo lento e omogeneo nell’ambiente circostante. Sono facilmente riconoscibili per via della presenza di una schermatura (ottenuta generalmente tramite una lastra di vetro da fuoco), che visivamente aumenta la visibilità della fiamma mentre sta bruciando.

Collegati alla rete elettrica per poter funzionare, i camini alimentati a pellet hanno poi un bruciatore, un serbatoio per il combustibile (cioè il pellet) e una coclea adibita a farlo cadere nella camera di combustione. Il combustibile viene in seguito mescolato da un getto d’aria, che fa anche da sistema di ventilazione.

È inoltre importante ricordare che i camini a pellet non sono tutti uguali, ma che possono essere di due tipi: quelli ad aria e quelli ad acqua. I primi, di potenza termica medio bassa, sono quelli che aspirano l’aria dall’ambiente per poterla riscaldare e reimmetterla all’interno della stanza in cui sono installati. Il funzionamento dei camini a pellet ad acqua o termocamini, di potenza termica medio alta, è invece identico a quello di una caldaia, perché riscaldano l’acqua che viene poi immessa nei termosifoni o nel sistema di riscaldamento a pavimento.

Tutti i vantaggi dei camini a pellet

Ora che sappiamo come funziona un camino a pellet, è ancora più facile comprenderne gli innumerevoli vantaggi. Prima di tutto, questa tipologia di caminetti ha la capacità di riscaldare in modo ottimale l’ambiente sia tramite convezione che per irraggiamento, quindi sfruttando il calore che arriva dall’apparecchio anche subito dopo che è stato spento).

Un altro aspetto rilevante è il costo di gestione, mantenuto molto basso dal prezzo contenuto del pellet a fronte di un rendimento termico particolarmente elevato. Non solo, i camini a pellet richiedono una manutenzione minima, e possono essere puliti in modo semplice e veloce. Allo stesso modo si apprezza la praticità di gestione del serbatoio di combustibile, mentre la centralina a microprocessore riesce a funzionare in autonomia senza aver bisogno di alcun intervento manuale.

In più, tra gli altri vantaggi bisogna ricordare che parliamo di apparecchi ecologici, perché non immettono inquinanti nell’atmosfera e non producono monossido di carbonio, che incide pesantemente sull’effetto serra.

Perché scegliere un camino a pellet Artel

I camini a pellet Artel sono la soluzione definitiva per risparmiare con stile per il riscaldamento domestico. Uniscono infatti le caratteristiche e le funzionalità di stufe e termostufe all’estetica esclusiva di un inserto camino murale, per riscaldare un singolo ambiente o essere collegati ai termosifoni per scaldare l’intera casa.

Gli inserti camino a pellet Artel sono di facile installazione e vantano un’elevata efficienza termica, superiore al 90% in tutti e quattro i modelli proposti in catalogo. Si caratterizzano infatti per la conformazione particolare della camera di combustione, che è stata progettata per trattenere i fumi il più a lungo possibile e sfruttare appieno il calore che sprigionano, scaricandoli soltanto una volta esausti.

Sono inoltre tutti collegati a un termostato elettronico per monitorare la temperatura indoor, da regolare tramite display, e sono forniti con un pratico telecomando per il controllo da remoto. È inoltre possibile integrare un modulo WiFi all’inserto camino, così da poterlo controllare direttamente tramite smartphone con un’apposita applicazione.

Potresti leggere anche