Aprile 18, 2023|In Caldaie
Tempo di lettura
5 Minuti

Cos’è una caldaia a condensazione e quali sono i suoi vantaggi

Caldaia a condensazione in garage

Le caldaie a condensazione sono la soluzione più efficiente e all’avanguardia per il riscaldamento a gas metano. Rispetto alle classiche caldaie a gas, quelle dotate di tecnologia a condensazione permettono infatti di contenere i consumi, di risparmiare in bolletta e di salvaguardare l’ambiente.

D’altronde, nella ricerca di un’efficienza energetica migliore per la propria abitazione e per risparmiare sul riscaldamento, la scelta di una caldaia più performante è fondamentale. Proprio per questo, con gli esperti Artel vedremo ora perché scegliere una caldaia a condensazione, cos’è nello specifico questo tipo di impianto e quali sono tutti i suoi vantaggi.

Caldaia a condensazione: cos’è e come funziona

Una caldaia a condensazione, come quelle di ultima generazione progettate da Artel, è una soluzione per il riscaldamento domestico che si fa apprezzare per l’elevato rendimento energetico e per il consumo di materia prima sensibilmente inferiore rispetto a quello di una caldaia a gas tradizionale. Si tratta, quindi, di un ottimo investimento per garantirsi il giusto comfort termico in casa con una spesa minore di quella abituale.

Ma cos’è una caldaia a condensazione in termini tecnici? All’atto pratico, stiamo parlando dell’evoluzione moderna della classica caldaia a gas metano, e che come già detto presenta un rendimento termodinamico assai elevato, addirittura superiore al 90%. Ciò può avvenire in quanto, grazie alla condensazione, questa tipologia di caldaia recupera il calore residuo che solitamente viene disperso con i fumi di scarico, condensando il vapore acqueo prodotto dalla combustione del gas prima che sia aspirato nella canna fumaria.

Il vapore riesce a preriscaldare l’acqua fredda e a portarla alla temperatura desiderata dall’utente: la caldaia a condensazione andrà così ad operare a fiamma più bassa senza variare la temperatura dell’acqua, utile per riscaldare tutti gli ambienti di casa e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Naturalmente, nel catalogo online di Artel è possibile scegliere tra diversi modelli di caldaia a condensazione, che si adattano alle esigenze specifiche della casa da servire e di chi la abita. Pensiamo ad esempio a Diamond 24, versatile ed efficiente, a Emerald 28, pensata per minimizzare consumi ed emissioni inquinanti, o ancora a Platinum 34, top di gamma della collezione a potenza elevata.

Tutti i vantaggi delle caldaie a condensazione Artel

Ora che abbiamo compreso cos’è e come funziona una caldaia a condensazione, è facile intuirne tutti i vantaggi, sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale.

Tenuto conto del loro elevato rendimento energetico – che praticamente sfiora il 100% – vien da sé che questi strumenti permetto alle famiglie italiane di abbattere i costi di gestione e di recuperare velocemente l’investimento iniziale, senza dover rinunciare ad una casa calda e confortevole. Un pro non da poco in questo periodo di rincari sulle bollette del gas.

Non solo, questo tipo di caldaia è “amica dell’ambiente” per l’apporto ridotto di emissioni inquinanti nell’atmosfera: la presenza dei bruciatori a premiscelazione assicura una riduzione di consumi e fumi, reimpiegati per il corretto funzionamento della macchina e per avere sempre a disposizione tutto il calore di cui abbiamo bisogno. Grazie alle ridotte emissioni di anidride carbonica nell’aria, sarà così favorita la sostenibilità e incentivata la transizione energetica, per altro senza la necessità di dover installare canne fumarie o altri sistemi di ventilazione.

Come se non bastasse, tenuto conto dell’ecosostenibilità delle caldaie a condensazione, installarne una nella nostra casa ci permetterà di avere accesso a diversi incentivi e bonus fiscali, riservati a tutti i contribuenti italiani che decidono di sostituire il loro vecchio impianto di riscaldamento con uno più moderno e dall’elevata efficienza energetica.

Acquistando una caldaia a condensazione Artel potremo regalare a noi e alla nostra famiglia il massimo in fatto di benessere termico, andando in seguito a scalare parte della spesa nella dichiarazione dei redditi, a seconda del bonus previsto dalla normativa. Tutti i modelli, inoltre, sono ad elevata affidabilità, sono coperti da dieci anni di garanzia e prevedono un comodo pagamento rateale tramite finanziamento.

Potresti leggere anche