Maggio 24, 2023|In Caldaie
Tempo di lettura
6 Minuti

Quanto costa una caldaia a pellet e da cosa dipende il prezzo

Le normative più recenti che vanno a regolamentare la classificazione energetica degli edifici, hanno il merito di incentivare la sostituzione dei metodi tradizionali di riscaldamento residenziale con alternative sì più performanti, ma anche capaci di incidere in misura assai minore sui consumi energetici e sui rispettivi costi.

Tra questi sistemi green, la caldaia a pellet è una soluzione sempre più diffusa, scelta da molte famiglie per il riscaldamento domestico e per la produzione di acqua calda a uso sanitario per via dei bassi consumi e dell’alto rendimento energetico. In più, le innovazioni e lo sviluppo di tale tecnologia e le basse spese di gestione, l’hanno resa il sistema di climatizzazione invernale a basso consumo per eccellenza.

Ma quanto costa una caldaia a pellet? Come accade per tutti gli altri sistemi di riscaldamento, la risposta non può essere univoca ma dipenderà da tutta una serie di fattori. In questa guida, assieme ai professionisti Artel, ci concentreremo proprio su tutte le principali variabili che incidono sui prezzi di una caldaia a pellet, fissando poi tutti i motivi per cui conviene scegliere un generatore alimentato a biomassa.

Caldaia a pellet: prezzi e detrazioni fiscali

Quando si parla di prezzi di una caldaia a pellet, come già detto, dare una risposta completa è sempre difficile. Questo perché si tratta di apparecchi che vanno adattati ad esigenze diverse e a diversi contesti abitativi, con i costi ad aumentare assieme alle caratteristiche dell’impianto e dello stesso generatore a biomassa scelto.

Il prezzo di listino della caldaia a pellet, inoltre, non è l’unica spesa che dovremo sostenere: per un preventivo realistico è necessario tenere conto anche del trasporto, dell’installazione e del primo avvio, oltre che della gestione del macchinario e delle eventuali detrazioni fiscali fissate dalla normativa. Analizziamo ogni aspetto nel dettaglio qui di seguito.

Il prezzo di una caldaia a pellet

I prezzi di una caldaia a pellet sul mercato sono molto variabili. Ad influenzare la spesa è prima di tutto la tipologia di apparecchio che andremo ad acquistare, che può essere di classe energetica più o meno elevata, più o meno potente, e dal design più o meno ricercato. In secondo luogo, dobbiamo prendere in considerazione anche i materiali con cui è realizzata la caldaia a biomassa: trattandosi di dispositivi in cui si raggiungono temperature molto elevate, un materiale di qualità garantisce una maggiore resistenza e durata nel tempo.

A modificare il prezzo di una caldaia a pellet non possono che essere anche le tecnologie integrate nel generatore. Per garantire a noi e alla nostra famiglia il massimo del comfort, dovremmo sempre optare per modelli all’avanguardia come quelli proposti nel catalogo di Artel, dotati di un ventilatore silenzioso ed efficace e di un’elettronica evoluta per regalare una combustione ottimizzata e dalle performance elevate. Infine, apparecchi di questo livello ci permettono di risparmiare dal 50 a 65% sul prezzo di listino perché danno accesso a diverse forme di agevolazione.

Installazione, montaggio e gestione

Per l’installazione di una caldaia a pellet è opportuno sempre rivolgersi a tecnici specializzati, così da non commettere errori e non mettere a rischio la funzionalità e la sicurezza dell’intero impianto. Lo stesso personale qualificato si occuperà della consegna e dell’allaccio alla canna fumaria esistente.

Tutte operazioni, queste, che prevedono un costo, ma che fortunatamente sono già incluse nel preventivo scegliendo una caldaia a biomassa della scuderia Artel. Acquistando un articolo della linea, avremo infatti a disposizione trasporto e installazione, prima accensione, assistenza di prossimità e consulenza dedicata, con tutta la sicurezza di 10 anni di garanzia e la comodità di usufruire di pagamenti rateali personalizzati.

Per quanto riguarda la gestione, parliamo di cifre considerevolmente inferiori rispetto a quelle imputabili ad un tradizionale impianto a gas. Si tratta in particolare del costo del combustibile – quindi il pellet, economico e facilmente reperibile – del consumo elettrico e della manutenzione annuale. Per fare una media approssimativa, si parla di circa 30 euro l’anno di corrente, e di circa 400 euro l’anno per scaldare una casa di 100 metri quadri, contro gli 800 euro di una caldaia a gas e i 1.400 euro annui di una a GPL.

Perché conviene installare una caldaia a pellet Artel

Compreso cosa incide sui prezzi di una caldaia a pellet, è facile intuire perché conviene installarne una. Le caldaie a pellet Artel forniscono riscaldamento ambientale e acqua calda sanitaria alla casa, proponendosi come un’alternativa conveniente ed ecologica ai tradizionali impianti a gas, per altro con diversi livelli di potenza e molte personalizzazioni disponibili.

Grazie ai bassi consumi e alle alte prestazioni, la spesa sostenuta per acquistare una caldaia a pellet va ad essere ammortizzata già dopo il primo anno di funzionamento. In più, l’accesso agli incentivi fiscali permette di ridurre dal 50 al 65% la spesa sostenuta. Infine, è importante ricordare che i vantaggi legati al passaggio al pellet non sono solo di natura economica, ma anche ambientali, con emissioni di CO2 abbattute e sprechi praticamente azzerati.

Potresti leggere anche