Aprile 17, 2023|In Caldaie
Tempo di lettura
5 Minuti

Meglio una caldaia a condensazione o la pompa di calore?

Caldaia a condensazione da interno

Per riscaldare la nostra casa in inverno è meglio la caldaia a condensazione o la pompa di calore? La risposta in questi casi non è mai la stessa, perché dipende da diverse variabili. In realtà non esiste un impianto in assoluto migliore dell’altro, ma sicuramente esiste quello più adatto alla nostra abitazione e alle nostre abitudini di consumo.

In questo approfondimento andremo quindi a capire quali sono le reali differenze tra una caldaia a condensazione e una pompa di calore, e i vantaggi di entrambi gli impianti. In questo modo sarà molto più semplice scegliere la soluzione più in linea con le nostre esigenze, garantendoci il massimo del comfort termico con una spesa minima.

Che differenza c’è tra caldaia a condensazione e pompa di calore

Quella tra caldaia a condensazione e pompa di calore è una scelta molto importante per il benessere termico della nostra famiglia, così come per il bilancio familiare. Per scegliere l’impianto termico giusto, è quindi fondamentale comprendere le reali differenze tra questi due sistemi, partendo dal loro funzionamento.

Una caldaia a condensazione come quelle di ultima generazione proposte nel catalogo Artel utilizzano il gas metano per produrre calore, sfruttando il principio della combustione per riscaldare l’acqua alla temperatura desiderata, così da scaldare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria. Risulta molto più efficiente di una caldaia tradizionale, in quanto la tecnologia a condensazione va a recuperare il calore prodotto dai fumi di scarico per riscaldare l’acqua in meno tempo e con un risparmio sui consumi fino al 40%.

Una pompa di calore elettrica, invece, funziona in modo molto simile ad un frigorifero, ma segue il principio inverso. Si tratta di una macchina che trasferisce calore dall’esterno all’interno, e che utilizza una fonte di energia rinnovabile come l’acqua, il sottosuolo o l’aria. Quelle di tipo reversibile riescono anche a trasferire il calore dall’interno all’esterno, andando così a rinfrescare la casa durante la stagione estiva.

Vantaggi di una caldaia a condensazione e di una pompa di calore

Come ogni soluzione di riscaldamento domestico, anche le caldaie a condensazione ad alta efficienza presentano diversi vantaggi. Tra i principali, abbiamo:

  • investimento iniziale inferiore;
  • alte performance anche in caso di temperature esterne molto rigide;
  • facile installazione;
  • molto versatili e impiegate per impianti che lavorano sia a bassa che ad alta temperatura;
  • consentono l’accesso alle agevolazioni fiscali previste dal Governo.

Per quanto riguarda la pompa di calore, anche quest’ultima si caratterizza a sua volta per specifici benefici, ovvero:

  • azzera le emissioni nocive nell’ambiente;
  • dà accesso agli incentivi fiscali;
  • sfrutta fonti di energia rinnovabile;
  • non ha bisogno di scarico a tetto o a parete;
  • può essere dotata di doppia funzione per riscaldare e raffrescare gli ambienti.

Caldaia a condensazione o pompa di calore: quale scegliere?

Da un punto di vista teorico, una pompa di calore consuma meno di una caldaia a condensazione, e incide quindi in misura inferiore sui costi in bolletta. All’atto pratico, come già detto, esistono però alcune variabili da considerare per stabilire quale tra le due soluzioni sia la più conveniente a livello economico.

Prima di tutto, non dobbiamo dimenticare lo specifico rendimento della caldaia a condensazione o della pompa di calore, così come il costo medio del gas metano e dell’energia elettrica. In più, dobbiamo tenere conto delle caratteristiche del territorio in cui andrà installato l’impianto, e in particolare della latitudine, dei dati climatici e della sua morfologia.

In ogni caso, in zone con temperature più rigide e per abitazioni in cui il fabbisogno termico è più elevato, la caldaia a condensazione rappresenta ancora la più moderna ed efficiente soluzione per il riscaldamento. Artel lo sa bene, ed è per questo che in catalogo presenta diversi modelli di caldaie per rispondere ad altrettante esigenze di comfort e di consumo.

Rispetto a una caldaia tradizionale, le caldaie a condensazione Artel consentono un risparmio in bolletta che può superare il 40%, in virtù della loro capacità di abbattere nettamente i consumi a parità di calore generato.

Potresti leggere anche