Aprile 14, 2023|In Caldaie
Tempo di lettura
5 Minuti

Le caldaie a condensazione migliori del 2023

Caldaia Artel in garage

Una caldaia a condensazione è la soluzione più efficiente e sostenibile per il riscaldamento a gas metano domestico. A parità di calore generato, è infatti in grado di abbattere i consumi di combustibile, per un risparmio sui costi in bolletta che può superare il 40% rispetto ad un impianto a gas tradizionale.

Non tutti i modelli in commercio sono però uguali, in quanto si differenziano per prezzi, caratteristiche tecniche e prestazioni. Vediamo allora quali sono le migliori caldaie a condensazione da acquistare e installare nella nostra abitazione, così da garantirci una casa sempre calda e confortevole con una spesa minima.

Perché scegliere una caldaia a condensazione

Prima ancora di definire qual è la migliore caldaia a condensazione, è bene capire perché questo tipo di impianto rappresenta la soluzione ottimale per il riscaldamento a gas, sia per la produzione di acqua calda sanitaria sia per riscaldare tutti gli ambienti di casa durante la stagione invernale.

Grazie alla tecnologia a condensazione integrata, le caldaie a condensazione di ultima generazione vanno a recuperare il calore residuo che solitamente viene disperso con i fumi di scarico tramite la canna fumaria; il vapore acqueo prodotto dalla combustione del gas metano viene quindi condensato e riscalda l’acqua fredda in ingresso, consentendo alla caldaia di funzionare a fiamma più bassa senza che vi sia alcuna variazione dalla temperatura desiderata.

Di conseguenza, l’installazione di tale impianto permette di utilizzare tutto il calore generato per scaldare gli ambienti, ottenendo un rendimento termico che sfiora addirittura il 100%, contro l’85% di un bruciatore tradizionale. Con il nuovo impianto consumeremo molto meno combustibile, spenderemo meno e andremo a ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, con benefici evidenti per l’ambiente e per il nostro bilancio familiare.

Quali sono le migliori caldaie a condensazione?

Artel propone alcune delle migliori caldaie a condensazione presenti sul mercato. La gamma consiste in tre modelli di potenza crescente – vale a dire 24, 28 e 34 kW -, progettati per soddisfare qualsiasi esigenza di riscaldamento, sia domestico che aziendale. D’altronde, è impossibile eleggere una caldaia a condensazione migliore in senso assoluto, ma è fondamentale riuscire ad individuare quella che più di tutte fa al caso nostro e della nostra famiglia.

Dotate di cronotermostato integrato, controllo tramite WiFi opzionale e display digitale, le caldaie murali Artel sono semplici da installare in qualunque contesto, facili da utilizzare quotidianamente e assicurano il massimo del comfort in ogni ambiente di casa. Tutti i modelli beneficiano del maggiore incentivo fiscale previsto dal Governo e sono coperti da 10 anni di garanzia. In più, il prezzo di listino include sopralluogo, trasporto, installazione e collaudo a opera di tecnici certificati Artel.

Platinum 34

Tra le migliori caldaie a condensazione, Platinum 34 di Artel è la caldaia murale di maggior potenza. Con i suoi 34 kW è l’ideale per soddisfare le esigenze di consumo più importanti, ed è dunque adatta ai nuclei familiari più numerosi, così come alle abitazioni di ampia metratura o a quelle disposte su più piani. Le maggiori dimensioni dell’impianto assicurano efficienza ottimizzata e continuità di servizio, per un rendimento termico che raggiunge un valore pari al 108,5%.

Emerald 28

Con una potenza di 28 kW, Emerald 28 è la caldaia a condensazione migliore per tutelare l’ambiente. Non a caso, Artel l’ha progettata e realizzata per minimizzare i consumi di gas metano e di conseguenza per abbattere le emissioni inquinanti nell’aria. Nonostante i valori particolarmente ridotti di NOx, CO e CO2 nei fumi di scarico, questo modello è comunque in linea con le eccellenti performance termiche del resto della gamma, così da goderci in ogni momento tutta la comodità del gas con consumi minimi.

Diamond 24

Chiude la gamma Artel la caldaia a condensazione Diamond 24, dalla potenza di 24 kW. Si tratta di un modello versatile ed efficiente, molto facile da installare in qualsiasi contesto abitativo, che sia all’interno o all’esterno, o ancora a vista o incassata in un mobile. Diamond assicura riscaldamento efficiente e acqua calda sanitaria grazie ad una resa istantanea di 11,5 litri d’acqua al minuto.

Potresti leggere anche