Maggio 2, 2023|In Caldaie
Tempo di lettura
6 Minuti

Come funziona una caldaia a pellet

Quello del riscaldamento domestico non è certamente un settore a senso umico. Anzi, attualmente in commercio sono presenti diverse valide alternative per riscaldare la nostra casa, che non prevedono l’utilizzo di gas metano e che, per questo, si presentano come soluzioni capaci non solo di incidere assai meno sui consumi energetici e sui costi in bolletta, ma anche di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

In particolare, il riferimento va alle caldaie a pellet, sempre più richieste negli ultimi anni per via della maggiore attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico ed economico. Si tratta infatti di sistemi per il riscaldamento degli ambienti tecnologicamente avanzati che utilizzano combustibili ecologici come le biomasse, vale a dire fonti di energia naturali e rinnovabili; non solo, questa particolare tipologia di caldaia va ad integrarsi facilmente con altri impianti per la produzione di acqua calda sanitaria, come può essere il solare termico.

In questa guida, assieme agli esperti Artel, vedremo allora cos’è una caldaia a pellet e come funziona, andando ad analizzarne ogni aspetto e perché conviene installarla rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. In questo modo sarà più facile capire se si tratta della scelta più indicata anche per la nostra casa e per le nostre esigenze specifiche.

Caldaie a pellet: cosa sono e come funzionano

Una caldaia a pellet è alimentata in modo naturale, economico ed ecosostenibile. Per far funzionare un intero impianto di riscaldamento sfrutta infatti la biomassa di pellet, un materiale notoriamente ecologico ottenuto dagli scarti del legno pressato, e che per sua stessa natura ha un costo contenuto a fronte di un’ottima resa energetica.

Il progresso tecnologico ha permesso di affinare questa tecnica di riscaldamento domestico, e oggi le caldaie a pellet sono considerate uno dei migliori sistemi di climatizzazione invernale ad alto rendimento e bassi consumi. Versatili e adattabili a diversi contesti abitativi, riescono anche a fornire acqua calda sanitaria in modo costante e istantaneo, provvedendo al fabbisogno dell’intero nucleo familiare.

Ma come funziona la caldaia a pellet? Il funzionamento è praticamente identico a quello delle caldaie tradizionali, e si basa quindi sul principio di combustione. Nel caso delle caldaie a biomassa, però, la presenza di un boiler alimentato dal calore del fuoco rende il processo molto più veloce. Il corretto funzionamento di tutti gli elementi è garantito da un apposito software, incaricato di gestire combustione, produzione e distribuzione del calore all’interno dell’impianto. Prodotta l’acqua calda, questa andrà infine a riscaldare i termosifoni o i pannelli radianti.

Per spiegarla in modo ancora più semplice, una caldaia a pellet funziona prima di tutto grazie al combustibile ecologico, che brucia per riscaldare l’acqua nel circuito, poi distribuita nell’impianto e diffusa in tutta la casa attraverso pannelli radianti o termosifoni. Ogni caldaia a pellet è quindi formata da una camera di combustione, un software e una centralina elettronica che regola l’inserimento del combustibile.

Perché scegliere una caldaia a pellet

Proprio per come funziona, una caldaia a pellet sa regalare diversi vantaggi a chiunque la scelga per riscaldare la propria casa e per la produzione di acqua calda sanitaria. Vediamoli nel dettaglio.

Prima di tutto, questo sistema di riscaldamento residenziale è amico dell’ambiente. Le biomasse come il pellet non inquinano, in quanto l’emissione di anidride carbonica dell’impianto tende ad essere riassorbita dalle piante per la loro crescita. Sono anche una fonte di energia rinnovabile, valida alternativa ai combustibili tradizionali. In più, le biomasse costano molto meno a fronte di una resa energetica superiore ai combustibili fossili, il cui prezzo è invece influenzato dalle oscillazioni dei mercati.

Inoltre, il pellet per le caldaie a biomassa è di facile reperibilità e facilita la manutenzione dell’impianto: questi apparecchi hanno un’autonomia piuttosto lunga e possono essere svuotati dalle ceneri in modo comodo e veloce ogni volta che sarà necessario. Infine, l’installazione di una caldaia a pellet dà accesso anche ai bonus e alle agevolazioni fiscali previste dal Governo, fino al 65% della spesa sostenuta.

Le caldaie a pellet Artel forniscono riscaldamento ambientale e acqua calda sanitaria alla casa, proponendosi come un’alternativa conveniente ed ecologica ai tradizionali impianti a gas. I diversi livelli di potenza e le molte personalizzazioni disponibili permettono di soddisfare le necessità specifiche di ciascuna abitazione.

Possono essere utilizzate come fonte di calore primaria o affiancarsi a un sistema solare termico, in ogni periodo dell’anno e a fronte di consumi minimi. Le caldaie a pellet Artel garantiscono riscaldamento e acqua calda sanitaria ad abitazioni di ogni metratura, e tutti i modelli in catalogo sono coperti da dieci anni di garanzia.

Potresti leggere anche