Aprile 24, 2023|In Condizionatore
Tempo di lettura
6 Minuti

Condizionatori inverter: i modelli migliori

Per garantire a noi e alla nostra famiglia il massimo del comfort termico in casa sia in estate che in inverno, l’acquisto di un condizionatore inverter si fa imprescindibile. Si tratta infatti di un impianto che, grazie alla tecnologia inverter integrata, va a adeguare la potenza di funzionamento all’effettiva necessità termica, mantenendo una temperatura indoor ideale e costante.

Una soluzione che riduce i cicli di accensione e spegnimento tipici dei climatizzatori tradizionali con tecnologia on-off, e che per questo favorisce un abbattimento dei consumi di energia elettrica pari al 40%, promettendo una maggiore durabilità della stessa macchina.

Trattandosi di climatizzatori tanto apprezzati e diffusi, anche il mercato si è adeguato di conseguenza, proponendo modelli e varianti tra cui scegliere che possono differire anche di molto per prezzi e performance. Per orientarci al meglio, in questa guida firmata Artel vedremo quali sono i migliori condizionatori inverter in circolazione, così da non incappare in un acquisto inadeguato alle nostre abitudini e alle esigenze della nostra abitazione.

Perché scegliere i condizionatori inverter migliori

Prima ancora di individuare i migliori condizionatori inverter da acquistare per la nostra casa, è bene capire perché questo tipo di tecnologia è l’ideale per il benessere e il comfort tra le mura domestiche.

Prima di tutto i climatizzatori inverter più all’avanguardia, come quelli disponibili nel catalogo Artel, hanno la capacità di rinfrescare e riscaldare tutti gli ambienti di casa in modo pratico e veloce, grazie alla presenza della pompa di calore che mantiene la temperatura di comfort in autonomia.

Sfatiamo allora il mito che un condizionatore sia utile solo in estate: può infatti essere utilizzato nelle mezze stagioni quando i riscaldamenti sono ancora spenti, o come sistema di riscaldamento principale nelle zone con clima più mite. Il tutto senza emissioni di gas metano dannose per l’ambiente.

Non solo, la funzione di deumidificazione mantiene un adeguato livello di umidità in ogni stanza, che resta quindi compreso tra il 40% e il 60%. Di conseguenza, vengono abbattuti gli sbalzi termici e quella sgradevole sensazione di caldo o freddo eccessivo dovuta ad un grado di umidità non ideale. In più, i moderni condizionatori Artel sono dotati di appositi filtri che purificano e filtrano l’aria che respiriamo, eliminando polveri, batteri e cattivi odori.

Naturalmente il singolo condizionatore è parte di un sistema complessivo di trattamento dell’aria che viene ritagliato sulle specifiche necessità di ogni famiglia. Lo shop online mette quindi a disposizione unità esterne e split interni di diversa potenza e dimensioni, organizzabili in molte combinazioni a seconda delle caratteristiche dell’ambiente da climatizzare.

I migliori condizionatori inverter del 2023

Tutti i condizionatori inverter Artel si distinguono per efficienza, affidabilità e continuità di servizio, per rinfrescare e riscaldare tutti gli ambienti della nostra casa. Il loro funzionamento è basato su una tecnologia di tipo modulare, che assicura un controllo molto preciso della temperatura, previene sbalzi e sprechi, e assicura il massimo del comfort con il minimo dispendio energetico.

Vediamo allora i modelli migliori di condizionatori inverter proposti da Artel, marchio che da oltre 40 anni rinfresca le case degli italiani e che si fa apprezzare per l’intensa attività di ricerca e sviluppo affinatasi nel tempo.

Linea Digital

I climatizzatori della linea Digital sono i migliori condizionatori inverter per la purificazione dell’aria indoor. Garantiscono il massimo dell’efficienza energetica (classi A+++/A++) sia nella modalità di raffreddamento che in quella di riscaldamento. L’innovativo filtro al plasma in dotazione funziona con un generatore di ioni che si ispira ai processi di depurazione naturale. Questo sistema permette infatti di dividere le molecole d’acqua in ioni con carica positiva e negativa: questi si legano alle particelle inquinanti come funghi, muffe, virus e odori, per poi disgregarle in poco tempo.

Disponibili a diversi livelli di potenza (9.000 BTU, 12.000 BTU, 18.000 BTU e 24.000 BTU), per una purificazione dell’aria di efficacia superiore. In più, il modulo Wi-Fi per il controllo remoto dell’apparecchio via smartphone è incluso in tutti gli split, che siano mono, dual, trial, quadri o penta.

Linea Hoop

Chi è alla ricerca del massimo dell’efficienza e di estrema semplicità di gestione non può invece rinunciare alla linea Hoop di Artel. Silenziosi, durevoli e dalle ottime performance energetiche (classi A++/A+), sono i migliori modelli di condizionatori inverter per assicurarci fresco in estate e caldo in inverno con consumi molto ridotti.

Sono disponibili nei tagli di potenza da 9.000 BTU, 12.000 BTU, 18.000 BTU e 24.000 BTU, tutti predisposti per la gestione remota tramite Wi-Fi e dotati di un filtro a triplo strato che pulisce a ciclo continuo l’aria della casa. Il primo filtro è un antipolvere ad alta intensità, incaricato di rimuovere le grandi particelle nocive come possono essere polvere e polline. Il secondo filtro a carbone attivo, invece, assorbe piccole particelle nocive come acari, microinquinanti e fumo. Infine, il terzo filtro è agli ioni d’argento, per eliminare batteri, funghi e altre sostanze dannose presenti nell’aria.

Potresti leggere anche