Aprile 22, 2023|In Condizionatore
Tempo di lettura
5 Minuti

Condizionatore inverter: come sceglierlo

Come più volte ricordato, i condizionatori inverter sono la soluzione più adeguata a rinfrescare e riscaldare tutti gli ambienti di casa con un solo impianto. Da realizzare in diverse soluzioni che variano per prezzo, potenza e performance, garantiscono aria indoor pulita e della giusta temperatura in ogni stagione, a consumi ridotti.

Trattandosi di modelli tanto diversi tra loro, la scelta del condizionatore giusto non è sempre facile, soprattutto per i non addetti ai lavori. Anzi, il rischio è quello di optare per un acquisto errato, magari con un apparecchio troppo o troppo poco potente per le nostre esigenze, e un conseguente spreco di denaro. Proprio per questo, vedremo assieme ai professionisti Artel come scegliere un condizionatore inverter che vada incontro alle necessità termiche di tutta la famiglia.

Condizionatore inverter: aspetti da considerare nella scelta

La tecnologia inverter rinfresca e riscalda la casa con l’energia elettrica, a minimi consumi e zero emissioni. Efficienti, silenziosi e durevoli, questi impianti per la climatizzazione di ultima generazione permettono di modulare in tempo reale la potenza impiegata in base alla temperatura rilevata in ambiente, consentendo un controllo molto preciso sulla gradazione ideale e prevenendo sbalzi di temperatura e sprechi energetici.

Ma quale condizionatore inverter bisognerebbe scegliere tra le tante offerte presenti? E quali sono i principali aspetti da considerare in sede di acquisto? Vediamo subito tutti gli elementi da non sottovalutare nella scelta del nostro nuovo condizionatore inverter, legati sia all’impianto in sé sia all’ambiente da climatizzare.

Stanze da climatizzare

L’elemento primario da valutare quando dobbiamo scegliere il climatizzatore è senza dubbio il numero di ambienti da climatizzare. La necessità di refrigerare una sola stanza richiede ovviamente una macchina diversa (una mono split nel caso specifico) rispetto alla presenza di più ambienti, e in generale a case di più grandi dimensioni.

Se la metratura delle camere è molto estesa, avremo invece bisogno di un impianto dell’aria condizionata multi-split; lo stesso può dirsi per quelle abitazioni disposte su più livelli, in cui gestire il flusso d’aria climatizzata sui vari piani con split multipli. Artel, non a caso, propone in catalogo sistemi per il trattamento dell’aria con tecnologia inverter ritagliati sulle specifiche necessità di ogni famiglia, con unità esterne e split interni di diversa potenza e dimensioni, a blocco unico, dual split, trial split o superiore.

I condizionatori inverter Artel si dividono in due diverse linee dal design compatto ed essenziale, con forme e geometrie capaci di adattarsi armonicamente in qualsiasi contesto stilistico.

Potenza del condizionatore

A proposito di potenza, per scegliere l’impianto giusto bisogna avere le idee chiare sulla potenza necessaria per rinfrescare l’intero ambiente che ci interessa. Un indice che solitamente viene misurato in BTU/h (acronimo di British Thermal Unit/Hour), e che esprime la capacità di raffreddamento del climatizzatore in un’ora.

Senza perderci in troppi calcoli e tecnicismi, basti sapere che per una stanza di circa 25-30 metri quadri avremo bisogno di un impianto da 9.000 BTU/h, per una metratura da 35-40 metri quadri è invece indicato un apparecchio da 12.000 BTU/h, mentre per spazi di dimensioni più elevate dovremo optare per macchine dai 18.000 BTU/h in su.

A prescindere dalla loro potenza, facciamo comunque attenzione a regalare alla nostra casa e a chi vi abita condizionatori inverter dall’alta efficienza energetica, quindi sempre di classe energetica A o superiore. Solo così ci assicureremo alte performance e una sensibile riduzione dei consumi energetici.

Abitudini termiche del nucleo familiare

Anche le abitudini termiche della nostra famiglia vanno prese in considerazione. Negli ultimi anni è infatti sempre più diffusa l’esigenza di rinfrescare e riscaldare i locali domestici con un unico apparecchio. Artel lo sa bene, ed è per questo che tutti i suoi condizionatori inverter sono dotati di pompa di calore aria-aria, il cui funzionamento si basa sull’interscambio continuo d’aria tra due ambienti a diverse temperature.

Funzioni aggiuntive

Come scegliere un condizionatore inverter è un’operazione che passa anche dalle funzionalità aggiuntive dell’impianto di climatizzazione. Se è vero che tutti gli impianti Artel possono rinfrescare casa in estate e scaldarla in inverno, velocemente e a consumi ridotti, allo stesso modo integrano le funzioni di deumidificazione e filtraggio dell’aria, per un ambiente indoor sempre salubre e piacevole. In più, sono dotati di modulo Wi-Fi opzionale per controllare l’aria condizionata da remoto direttamente dal proprio smartphone.

Potresti leggere anche